Cervicale: il dolore al collo e i suoi rimedi

La cervicale è un tratto della nostra colonna vertebrale che corrisponde al collo: esattamente sono comprese le vertebre da C1 alla base del cranio a C7 all’inizio della zona dorsale.

Si stima che negli ultimi anni il dolore al collo, detto anche cervicalgia, a livello di diffusione abbia superato i problemi lombari, dal momento che questa zona è la più mobile e la più delicata e risente della nostra postura scorretta.

Questo tipo di problema non va mai sottovalutato. È importante consultare un medico specialista, fisiatra o ortopedico, per intraprendere un percorso che risolva questa problematica così dolorosa. Infatti, i rimedi fai-da-te non sono una buona idea proprio per la complessità e sensibilità della zona.

I sintomi della cervicale infiammata

Alcuni sintomi riconducono facilmente alla diagnosi di infiammazione cervicale. Tra di essi ricordiamo:

  • dolore nella zona cervicale (cervicalgia), che si può irradiare anche agli arti e alla zona interscapolare (cervicobrachialgia);
  • rigidità muscolare e collo bloccato;
  • sensazione di pesantezza;
  • mal di testa (cervicocefalia);
  • difficoltà digestive;
  • formicolii alle mani;
  • vertigini.

A volte i formicolii si manifestano anche agli arti inferiori e le vertigini possono essere accompagnate da veri e propri sbandamenti.

Questo genere di fastidi dev’essere avvertito come un campanello d’allarme per consultare un medico e intraprendere un percorso per risolvere il dolore e gli altri sintomi.

Cause della cervicalgia

Le cause più comuni che determinano il dolore al collo sono:

  • alterazioni posturali come iperlordosi o rettilinizzazioni;
  • postura scorretta prolungata (come avviene, ad esempio, quando si consulta lo smartphone con la testa inclinata in avanti);
  • pregressi colpi di frusta o infortuni che possano aver coinvolto la zona cervicale;
  • ernie cervicali;
  • patologie degenerative come l’artrosi o la spondilosi;

A provocare problemi alla colonna cervicale possono essere anche stati ansiosi prolungati, sforzi ripetuti e purtroppo anche tumori spinali. Per questi motivi è sempre meglio non trascurare i sintomi.

Rimedi per il dolore al collo

La prima cosa è sicuramente consultare un medico specialista, fisiatra o ortopedico e seguire le sue indicazioni. Dopo la visita, probabilmente lo specialista prescriverà una radiografia o una risonanza se ritiene di aver bisogno di ulteriori approfondimenti.

Un’altra valutazione che il medico può fare, è prescrivere alcuni farmaci antidolorifici o antinfiammatori per ridurre il dolore come primo passo.

Poiché però, come abbiamo visto, le cause della cervicalgia sono riconducibili a problematiche complesse, è probabile che il dottore vi indichi un percorso di fisioterapia da seguire tra le terapie fisiche locali (per esempio tecar, tens, laser ) e la terapia di riabilitazione manuale.

Pompages cervicali

La tecnica molto spesso prescritta per la cervicale infiammata è quella del pompages miofasciale, una forma di terapia manuale messa in opera dal fisioterapista specializzato.

pompages sono stati ideati dal fisioterapista francese Marcel Bienfait e sono manovre di trazione leggera, progressiva e controllata applicata a diversi distretti muscolo scheletrici tra cui quello cervicale.

Il pompage cervicale è una tecnica estremamente dolce e lenta e per questo motivo è particolarmente adatta all’infiammazione e dolore al collo. Il pompage si effettua in tre tempi: trazione, mantenimento della tensione e rilasciamento. Più nello specifico:

  1. Trazione delicata, graduale e progressiva che permette la decoattazione articolare
  2. Mantenimento della tensione che porta al rilassamento della muscolatura locale
  3. Rilasciamento che dura quanto la trazione e permette un miglioramento della circolazione.

Il pompages cervicale è così profondo da dare beneficio a tutta la schiena e risulta efficace per eliminare le limitazioni di movimento.

Per concludere: il dolore al collo (cervicalgia) non va mai sottovalutato. Con le direttive di un medico specialista e la guida di un fisioterapista è possibile risolvere il problema e l’infiammazione.

Indice

Fatti contattare dai nostri esperti

Lasciaci i tuoi riferimenti: ti ricontattiamo entro breve per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Contattaci ora

Ti affianchiamo in ogni fase del tuo percorso

Soffri anche tu di cervicalgia? Vuoi saperne di più sui nostri percorsi specifici per dare sollievo alla cervicale infiammata?

contattaci ora
X

Contattaci

Compila i campi per essere ricontattato

Google reCaptcha: Invalid site key.